Visita pastorale di S.E. Giovanni, l’Arcivescovo di Charioupolis a Como.

Nei giorni di 13, 14 e 15 aprile 2019, l’Arcivescovo per le Chiese Ortodosse di tradizione russa in Europa Occidentale del Patriarcato Ecumenico, Sua Eminenza Giovanni di Charioupolis ha effettuato una visita pastorale nella Comunità di San Donato di Como. Sua Eminenza è stato accompagnato dal segretario Sign. Andrii Gudko.

Nel giorno di sabato, 13 aprile, gli ospiti sono stati incontrati nel aeroporto di Milano dal Rettore l’Ieromonaco Hristofor (Bordian) e dai membri del clero della Comunità l’Ierodiacono Victor (Cretu) e l’Ierodiacono Nestor (Veseljy).

Alla sera Sua Eminenza ha pregato insieme alla Comunità nella Chiesa di San Giuseppe di Como. Dopo la Celebrazione dei Vesperi, l’Arcivescovo ha ringraziato i frati cappuccini per la loro ospitalità e l’aiuto che offrono alla Comunità Ortodossa di Como.

Nel giorno di domenica, 14 aprile, quando la Chiesa Ortodossa commemora la Santa Maria Egiziaca, l’Eminentissimo Arcivescovo ha presieduto la Divina Liturgia nella Basilica di San Carpoforo di Como. Numerosi fedeli ortodossi si sono recati nella Basilica per partecipare alla Liturgia.

Al Arcivescovo hanno concelebrato numerosi membri del clero del Arcivescovado e altri sacerdoti ospiti. Prima della liturgia Sua Eminenza ha ordinato due lettori Ioan e Marian per le Comunità in Italia.

Il Vescovo di Como è stato rappresentato da don Enzo Ravelli il direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Como.

Durante la Divina Liturgia, l’Ierodiacono Victor (Cretu), segretario del Decanato d’Italia, e membro della Comunità, è stato ordinato sacerdote.

Il coro, arrivato da Roma, insieme al’Arcidiacono Vsevolod Borzakovsky, è stato guidato dalla Matushka Ekaterina Vilpo.

Dopo la Divina Liturgia è stato offerto il pranzo.

Alla sera Sua Eminenza l’Arcivescovo Giovanni ha visitato in Curia l’Ordinario della Diocesi di Como, Sua Eccellenza il Vescovo Oscar Cantoni. Mons. Oscar ha accolto fraternamente l’Arcivescovo è ha fatto gli auguri al neo-ordinato ieromonaco Victor.

I due vescovi hanno discusso sul attuale situazione nel mondo cristiano e sui rapporti delle comunità cristiane in territorio. L’Arcivescovo Giovanni ha ringraziato il Vescovo Oscar per il sostegno offerto alla Comunità Ortodossa di Como.

Lunedì, prima di ripartire per Parigi, Sua Eminenza ha incontrato il Rettore del Seminario Diocesano di Como, don Ivano Salvadori, al quale ha espresso profonda gratitudine per l’ospitalità.

Durante la Sua visita l’Arcivescovo è stato ospitato presso il Seminario Diocesano di Como.

Lascia un commento